Nel settore della medicina estetica (da non confondere con la chirurgia estetica) si distinguono i trattamenti non invasivi, per così dire “soft”. Il filler labbra rientra tra questi. Prima però di rivolgerti ad uno specialista o ad un centro di filler labbra verona è opportuno capire qualcosa in più a riguardo, magari centrando soprattutto i benefici di questo trattamento.
Quando viene richiesto un filler labbra
Per prima cosa devi sapere quando il filler labbra può essere richiesto. In primis è adatto a coloro che vogliono dare volume alle labbra troppi sottili o alle labbra che si sono assottigliate a causa dell’età. Il filler è andato anche a rimodellare il contorno della bocca, a correggere le piccole rughe, e a tirare su gli angoli delle labbra (che vanno giù a causa del tempo che avanza).
Il filler consiste in una iniezione con siringa (dotata di aghi molto sottili) a base di acido ialuronico e sostanze rimpolpanti. Ma questo lo andiamo ad approfondire più avanti.
La tipologia di filler labbra
Esistono diverse tipologie di filler labbra che si possono effettuare, a seconda del budget a disposizione e degli effetti che si vogliono ottenere.
Il primo tipo di filler labbra è quello biologico, che si contraddistingue perché contenente sostanze naturali, come collagene ed acido ialuronico. La pelle, una volta ottenuta l’iniezione, assorbe gradatamente queste sostanze, per questo gli effetti di questo trattamento hanno breve durata. Il corpo ad ogni modo tollera bene le sostanze utilizzate. Secondo tipo sono i filler semipermanenti, a base di sostanze naturali e sostanze sintetiche (metà e metà). La pelle riassorbe più lentamente queste sostanze, per cui rispetto ai filler biologici, durano di più, tra i dodici mesi e i tre anni. Non dimentichiamo poi i filler permanenti, iniezioni a base solo di sostanze sintetiche, che la pelle mal tollera e non va ad assorbire. Proprio per questo durano molto di più, ma sono controproducenti, proprio perché si tratta di sostanze chimiche e non naturali.
Come agiscono i filler labbra e i benefici
Come avuto modo di spiegare i filler labbra hanno lo scopo di volumizzare le labbra, di appianare le piccole rughe e di esercitare pertanto un’azione riempitiva (basti pensare che in inglese il termine filler vuol dire appunto riempire). Il medico estetico deve essere molto attento e meticoloso quando effettua le iniezioni, al fine di riempire solo le zone atoniche e senza volume. La tipologia di sostanza da iniettare e il punto preciso in cui effettuare il trattamento vengono stabiliti insieme da medico e paziente, in quanto è importante che il paziente sia soddisfatto ma ampiamente guidato dalla professionalità del medico.
Detto quanto passiamo ora ai benefici del filler labbra. Se opti per iniezione di sostanze biologiche o naturali, oltre ad andare ad appianare le rughe e a riempire le labbra, tutta la pelle andrà a beneficiare dell’introduzione nell’organismo di acido ialuronico e collagene. Anche per questo motivo, si fanno più sedute di trattamento: sia per andare a rimpolpare le labbra, sia per donare alla pelle maggiore elasticità. Il più importante beneficio che certi trattamenti di medicina estetica danno, consiste soprattutto nel dare al nostro viso (in quanto le labbra diventano i punti di forza) un aspetto più giovane e disteso. I contorni delle labbra vengono rifiniti, ma senza dare artificio alla faccia: si dà un effetto naturale che lascia l’espressione inalterata. Non da meno anche il fatto che con queste iniezioni, i primi risultati si vedono sin dalle prime sedute, per cui non occorre aspettare troppo tempo. Infine ma non per importanza, ricorda che il filler in genere non viene considerato invasivo. Dopo la seduta, le normali azioni di tutti i giorni possono essere eseguite senza problemi.