Come si può facilmente intuire, l’evoluzione tecnologica degli ultimi anni ha modificato in maniera radicale un gran numero di abitudini. Basti pensare a come si è trasformato il settore dell’intrattenimento online, con il boom di portali come NetBet online betting, ma le tendenze per i giovani vanno e vengono ancora più in fretta.
Basti pensare che per tantissime persone l’utilizzo degli strumenti come Ricerca e Mappe di Google rappresenta un vero e proprio “porto sicuro” in tutti i casi di necessità, in realtà per sempre più giovani sono delle funzionalità che sanno già di “vecchio”.
L’uso di Google Maps? Una cosa da “vecchi”
Stando a quanto è stato riportato da parte di Prabhakar Raghavan, ovvero il vicepresidente senior del colosso di Mountain View, pare proprio che la funzione di ricerca su Google e l’uso di Google Maps, che adesso ha aggiunto pure il calcolo del pedaggio, rappresentino delle attività apprezzate solo dai “vecchi”.
I numeri e i dati che sono stati raccolti da parte di Google, infatti, fanno pensare come i trend attuali tra i giovani prevedano un impiego sempre più limitato degli strumenti che abbiamo appena citato. Infatti, i giovani prediligono l’impiego di tante altre piattaforme per poter provvedere alle loro ricerche ed è chiaro che, al primo posto di tale lista, figurino i social network.
Nel corso di una conferenza, Prabhakar Raghavan ha messo in evidenza come le nuove generazioni hanno iniziato ad andare alla ricerca di informazioni in modo specifico sui social network. Come si può facilmente intuire, i due social più sfruttati da questo punto di vista corrispondono a Instagram e a TikTok. Questi dati, in realtà, rappresentano il frutto di un’indagine che Google ha deciso di effettuare tra gli utenti più giovani. I risultati di tale studio, in effetti, hanno lasciato senza parole un po’ tutti.
Insomma, ci troviamo di fronte a un’epoca del tutto nuova che, a quanto pare, potrebbe rappresentare una vera e propria minaccia per Google. TikTok, che da poco ha lanciato un nuovo sistema di classificazione dei contenuti, sta cominciando a insidiare il colosso di Mountain View non solo per quanto riguarda le varie attività legate alla piattaforma di YouTube, ovvero la condivisione di filmati online, ma anche in riferimento all’uso di strumenti come la ricerca sul motore di ricerca e l’uso di Google Maps.
Proprio per tale ragione, Google avrebbe preso la decisione di provare a proporre delle nuove funzionalità che sarebbero strettamente legate alla realtà aumentata e alla modalità 3D. Non solo, dal momento che il colosso di Mountain View ha ancora un asso nella manica, ovvero la carta della negoziazione da giocarsi con i vari proprietari dei social network in questione.
Le scelte dei giovani e le nuove tendenze
Raghavan ha messo in evidenza come i giovani, al giorno d’oggi, sfruttino sempre di più le piattaforme social come TikTok e Instagram per andare alla ricerca di informazioni. Al contempo, le nuove generazioni sembrano utilizzare sempre di meno Google per lo stesso scopo. E anche le stesse ricerche che vengono fatte sono del tutto differenti, proprio per via del fatto che le nuove generazioni hanno necessità e mentalità molto diverse.
Il colosso di Mountain View ha realizzato un interessante sondaggio che ha visto coinvolti diversi giovani americani nella fascia d’età che va da 18 fino a 24 anni. Ebbene, stando ai risultati di tale indagine, pare proprio che il 40% dei giovani non usi più né Google Maps e nemmeno la funzione di ricerca di Google quando, ad esempio, hanno la necessità di trovare un ristorante o un locale dove prenotare un pranzo o una cena. Così, le nuove generazioni si rivolgono sempre di più ai social network e, come detto, concentrano le loro ricerche nello specifico su Instagram e TikTok.