La logistica è necessaria anche per chi gestisce un ecommerce e non solo per chi abbia un negozio “fisico” del quale occuparsi. In particolare, non prendere in considerazione questo importante aspetto potrebbe portarti a perdere non solo tempo, ma anche molto denaro.
Ecco che, quindi, la gestione logistica del magazzino per un ecommerce assume un ruolo essenziale e questo per diverse ragioni che vedremo in questo articolo.
Alla fine scoprirai perché dovresti investire un po’ di tempo nello studio della logistica applicata al tuo ecommerce per guadagnare di più e vivere al meglio il tuo lavoro.
Le ragioni per le quali applicare la logistica agli ecommerce
Come ti abbiamo già indicato, esistono diverse ragioni per le quali applicare la logistica agli ecommerce, e queste sono ragioni davvero specifiche che vedremo qui di seguito.
La gestione degli stock
Il primo motivo per il quale dovresti gestire al meglio la logistica del tuo ecommerce riguarda la gestione delle tue scorte. Il tuo cliente, essenzialmente, non deve poter visualizzare la presenza di una grande quantità di merci quando queste non siano effettivamente presenti.
La logistica ti consentirà, invece, di effettuare dei controlli di tipo regolare relativamente a ciò che sarà stato ordinato e allo stato, quindi, reale delle scorte stesse.
Inoltre, un programma logistico che sia ben strutturato ti darà sempre delle certezze essenziali. Non lascerai nulla al caso, e potrai sapere sempre come sarà organizzato il tuo magazzino.
Avere la giusta disponibilità
Immagina di ricevere un ordine da parte di un cliente per una maglietta di una certa taglia, di un determinato colore e di una marca ben definita. Accetti l’ordine, ma solo dopo ti accorgi di non avere più quella maglietta! A volte può capitare, ma questo tipo di inconvenienti non dovrebbe essere la regola, in quanto può farti perdere moltissima credibilità agli occhi della tua clientela.
Per questo, la gestione della logistica ti consentirà anche di avere sempre a disposizione tutto ciò che i tuoi clienti potrebbero chiederti, in qualsiasi momento.
La spedizione corretta
Un altro grosso problema sarebbe quello della spedizione errata delle merci. Immagina, di nuovo, di aver spedito la maglietta L e di colore rosso ad un cliente che abbia ordinato una S nera. Che figura faresti?
Investire sulla gestione logistica, invece, ti consentirà di non incorrere in questo tipo di errori e saprai sempre di aver spedito la merce giusta alle persone giuste.
La scelta del trasportatore
Occuparti della logistica e decidere di gestirla nel modo giusto, ti consentirà anche di scegliere in modo oculato il tuo trasportatore di fiducia. Se inizierai a vedere, sulla base delle statistiche che il tuo programma di logistica ti consentirà di avere, che il tuo trasportatore abbia commesso molti errori, allora dovresti pensare a sostituirlo. Ma potrai saperlo solo se saprai tenere tutto sotto controllo, e se non lascerai nulla al caso.
Sappi, infatti, che un cattivo trasportatore potrebbe, nuovamente, farti perdere moltissimi clienti.
La scelta degli imballaggi
Una gestione oculata della logistica per il tuo eCommerce ti consentirà anche di effettuare le giuste considerazioni per gli imballaggi.
Solo valutando, di volta in volta, ciò che sarà accaduto nel trasporto di una merce potrai sapere come poter trasportare quei beni in modo sicuro. Ad esempio, potresti accorgerti che alcuni tipi di merci non saranno adatte al trasporto e non dovrebbero essere vendute online. Oppure, potresti accorgerti, solo dopo molto tempo, che il tuo tipo di imballaggio non sia in grado di proteggere adeguatamente la merce, oppure che l’imballo sia davvero troppo costoso per i beni da te venduti.
Solo monitorando continuamente questi aspetti saprai di aver sempre fatto la scelta giusta.