Mercato del lavoro italiano: le figure professionali che mancano

By | 22/12/2022
lavoro

Quando si parla di modellazione si fa riferimento principalmente ai modelli 3D per la scultura digitale, all’ingegneria e all’architettura. A seconda dell’ambito, un modellatore sceglie, dunque, con quale software lavorare.

Per la progettazione tridimensionale e più in generale per la modellazione artistica, ci sono tantissimi programmi, ognuno con qualità specifiche e sempre più avanzate, grazie ad aggiornamenti costanti operati dai programmatori, pensate proprio per i tipi di progetti che un disegnatore/modellatore può sviluppare.

Per fare un esempio concreto, l’applicativo Maya è utilizzato soprattutto per creare personaggi e animazioni per il mondo del gaming e del cinema, infatti, negli studi d’animazione e di montaggio è praticamente il software più adoperato.

Questo tipo di programma mette a disposizione di chi lo utilizza tantissimi strumenti sia per la modellazione vera e propria che per il rendering.

Inoltre, la gamma di funzioni di Maya permette al modellatore di impostare il suo progetto a seconda del risultato che vuole ottenere; quindi, può utilizzare corpi morbidi o corpi rigidi ecc.

Fra i migliori software di modellazione, comunque, c’è certamente 3D Studio Max, un applicativo creato dalla casa Autodesk Inc. che è la software house più accreditata per i programmi di disegno computerizzato.

3D Studio Max ha il vantaggio di essere molto intuitivo e quindi di facile uso per i principianti, pur essendo un programma professionale a tutti gli effetti. Viene usato sia per la progettazione 3D che per le animazioni e il rendering, il che lo rende perfetto sia per chi opera in ambito architettonico, che per chi lavora nel campo della televisione e del cinema come nel settore dei videogiochi.

3D Studio Max è disponibile gratuitamente in prova per 30 giorni, dopo di che per utilizzarlo occorre sottoscrivere un abbonamento mensile, trimestrale o annuale.

Orientativamente il costo mensile della licenza costa poco più di 250 euro al mese, mentre quello annuale è di oltre 2.000 euro. In ogni caso 3D Studio Max è un ottimo investimento per i modellatori. Il suo solo limite, se così lo si può definire, è che si tratta di un applicativo compatibile con il solo sistema windows.

Come funziona 3D Studio Max?

Internet pullula di tutorial e video che spiegano come utilizzare 3D Studio Max, ma chi vuole davvero imparare ad utilizzarlo in maniera professionale, e quindi per trovare lavoro o avanzare di carriera grazie a specifiche competenze, ha la possibilità di scegliere un corso 3D Studio Max mirato, come quello di MAC Formazione.

Attraverso questo tipo di corso si apprendono tutte le funzioni del software e come arrivare ad ottenere una modellazione assolutamente precisa e fotorealistica.

Il vantaggio di questo percorso didattico, inoltre, è che alla fine del corso si ottiene un attestato ISO 9001:2015 EA 37 valido a fini professionali e si possono sostenere, a prezzo agevolato, gli esami per le certificazioni ufficiali della software house di riferimento.

Essendo 3D Studio Max un applicativo Autodesk, seguendo il corso, si può ottenere, superando l’esame relativo, l’attestato di certificazione ACU (Autodesk Certified User).

Ovviamente ognuno, a seconda delle sue esigenze professionali, sceglierà il software più adatto a sé e al proprio lavoro, ma, senza dubbio, 3D Studio Max è uno degli applicativi più flessibili dal punto di vista della destinazione d’utilizzo e uno dei più richiesti nei settori professionali in cui la progettazione e la modellazione sono alla base dell’attività lavorativa.